domenica 15 febbraio 2015

Voi, Milano e ciascuno di voi

Voi! Voi cari amici del bloggo, voi, proprio voi, invisibili e silenti ma stoici, quest’oggi inaugureremo un simpatico giuochetto vi permetterà di interagire con il vostro bloggo preferito (?). Milanesi e non, sarete chiamati a rispondere a cinque domandine facili facili sulla città di Milano. Non è un quiz, non è un test, state sereni!, nulla di inteso a saggiare la vostra conoscenza sulla – chessò – storia di Milano – anche perché di certo non sarei io a poter verificare l’attendibilità delle risposte, mica son cose che conosco. Affatto, di cose ben più elevate si parla. Nello scopo del bloggo, che comunque non temete, miei già allarmatissimi aficionados, continuerà a licenziare i pipponi sui miei luoghi favoriti di Milano, s’andrà infatti ad approfondire, attraverso le cinque sunnominate domande, i due temi, indissolubilmente tra loro avvinti, della città medesima e del vostro afflato per essa. Cosa vi piace di Milano? Questa è l’occasione di renderne edotto l’universo mondo! (cioè i tre che leggono questo bloggo – e uno di quei tre son io, che cosa triste!)
Lo so lo so, una cosa simile già la fece il corriere della sera, ma che ce frega a noi di quei stronzi, eppoi mica ci abbiamo tutto ’sto bisogno di essere originali, anzi, è pure bello e utile copiare ogni tanto. Copiando all’esame di maturità presi cento, per cui.

E quindi… pronti? Avete indossato le cuffie? ¡Vamos a preguntar! – nei compitini di spagnolo il prof Rafael non potrebbe più scrivermi Casi perfecto dopo queste stronzate.

Dimanda n°1 : Il luogo preferito
[scontatissima come neanche un saldo al terzo ribasso]
Qual è il tuo luogo preferito in Milano? Il luogo in cui Milano, addirittura Milano, diventa vera? Cioè: qual è il luogo dove Milano è nei tuoi occhi bellissima, il luogo di questa città che ami di più?

Dimanda n° 2: Il luogo del coeur
Qual è il posto di Milano cui sei legato da un ricordo particolarmente caro, un attimo o un periodo della tua vita che hai vissuto in quel luogo e che ancora fa fioccare nel tuo quoricino sensazioni di nostalgica dolcezza?

Dimanda n°3: Il pezzo da novanta
Qual è l’opera d’arte, il monumento, la scultura o l’edificio di Milano che più preferisci? Quello che ti porteresti volentieri a casa, o davanti casa?

Dimanda n°4: Il luogo più sbalorditivo
Qual è il luogo di Milano che più ti ha sorpreso, quello dove hai pensato: Apperò! Che robba cappero, mica me lo aspettavo! Insomma, il luogo dalla cui bellezza sei rimasto più sbalordito ed estasiato?

E infine,
Dimanda n°5: L’itinerario che ti garba deppiù
Suggerisci una passeggiata, una via da percorrere a piedi, in tram o in auto; su quale tragitto ti piace incamminarti, quale percorso da fare in questa città consiglieresti? Per quale motivo, cosa si incontra sul cammino di così spescial per te?

Prima di procedere cor giochino, una precisazione per voi tutti: i luoghi citati dovranno avere senso per voi, mica per altri. Se vi piace non il Duomo, ma il semaforo che sta all’incrocio tra via Uruguay e via Quarenghi, ben venga, raccontateci il perché e aiutateci a guardare quel semaforo d’ora in avanti con occhi diversi. Per volere tutti ancora un po’ più bene a questa città.


Bon,
chi vuol essere milionario il primo?

Nessun commento:

Posta un commento